Skip links

FAQ

Perché Mitochon?

Il brand Mitochon deriva da “mitocondrio” (dalla lingua inglese “mitochondrion”) un piccolo organello, presente in tutte le nostre cellule, che viene definito la centrale energetica della cellula, fondamentale per la respirazione cellulare e per contrastare lo stress ossidativo, malattie croniche degenerative e l’invecchiamento della pelle.

Che cos’è lo stress ossidativo?

È quel fenomeno di iperproduzione di radicali liberi da parte degli stessi mitocondri una volta che subiscono l’aggressione di stimoli dannosi come raggi UV, fumo, inquinamento e stress.

Che cosa fa Mitochon?

I prodotti Mitochon sono focalizzati sul benessere mitocondriale (centrale energetica del nostro organismo) al fine di contrastare lo stress ossidativo e fornire l’energia necessaria per limitare il processo di invecchiamento.

Perché la cute è una barriera?

Da un punto di visto fisiologico, la cute esercita una fondamentale funzione di barriera nei confronti degli agenti esterni, quali batteri, sostanze chimiche e nocive, raggi UV e inquinamento, ma nello stesso tempo può bloccare anche l’ingresso di principi attivi con una funzione utile per l’organismo. Tale barriera può diventare totalmente o parzialmente invalicabile per molecole con dimensioni particolarmente voluminose come l’Acido Ialuronico, il Glutatione, il Coenzima Q10.

Qual è l’innovazione di Mitochon?

Dopo lunghe ricerche in campo scientifico e clinico, l’azienda Mitochon è riuscita ad individuare una tecnologia innovativa in grado di garantire l’assorbimento attraverso la cute di due principi attivi con importantissime funzioni antiossidanti come il Glutatione e il Coenzima Q10. Tale tecnologia è denominata P.AS.S. (“Permeable AntioxidantS System” o “Sistema di permeazione di antiossidanti”) e si avvale di due importanti promotori di assorbimento quali l’Acido Oleico e la Vitamina C.

Perché la tecnologia P.AS.S. è innovativa?

Attraverso tale tecnologia, unica nel suo genere, Mitochon è riuscita a favorire l’assorbimento dei principi attivi, ed ottenere la concessione del brevetto da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Il brevetto europeo è in fase di approvazione.

Quali sono i vantaggi dei principi attivi contenuti nei prodotti Mitochon?
  • Coenzima q10, indispensabile per una corretta funzione energetica mitocondriale
  • Resveratrolo, importante supporto del sistema cardiovascolare e regolatore del metabolismo energetico, contribuisce alla formazione del collagene stimolando i fibroblasti
  • N Acetil-cisteina, precursore del glutatione, principale antiossidante naturale del nostro organismo
  • N Acetil-glucosamina, contrariamente all’acido ialuronico che è troppo voluminosa, attraversa la cute e forma l’acido ialuronico dall’interno
  • Vitamina C, molto utile nel sostenere le difese immunitarie e nella sintesi del collagene
  • Acido folico essenziale per la replicazione cellulare e protezione del DNA
Che cosa si intende per protocollo In-Out?

Il protocollo In-Out (Integratore + Siero + Emulsione) prevede l’assorbimento dei principi attivi sia a livello orale, con l’assunzione dell’integratore alimentare (“In”), sia a livello topico, con l’applicazione delle creme (“Out”).

I vostri prodotti sono indicati per una specifica fascia di età?

I nostri prodotti sono rivolti ad una fascia di età molto ampia, perché crediamo che sia importante prevenire e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e in generale di tutto l’organismo.

La pelle comincia ad invecchiare intorno ai 25-30 anni d’età poiché inizia a ridursi progressivamente la produzione di collagene. L’utilizzo di prodotti ad azione anti-age già in giovane età consente di prevenire la formazione di nuove rughe e di contrastare il peggioramento di quelle già comparse.

Tra i fattori di invecchiamento cutaneo non c’è solo l’avanzamento dell’età, rientrano anche fattori ambientali quali l’inquinamento e i raggi solari ai quali siamo continuamente esposti. Dunque è fondamentale idratare e proteggere la nostra pelle sin dalla giovane età.

I vostri prodotti hanno il collagene?

I prodotti Mitochon favoriscono la produzione di collagene grazie alla presenza della Vitamina C che ne stimola la sintesi naturale e grazie al Resveratrolo presente nell’integratore alimentare Mitofast.

In che ordine devono essere applicati i prodotti?

Al risveglio detergi il tuo viso con il nostro detergente Mitoclean AG, la sua formulazione a base di ceramidi mantiene la pelle tonica e idratata. La presenza di Vitamina C sotto forma di Ascorbil Glucoside (formula brevettata) consente un’efficace azione antiossidante e illuminante.

Procedi poi applicando il siero Mitochon, un vero concentrato di principi attivi mirati al trattamento dell’aging cutaneo come il Coenzima Q10, il Glutatione e la Vitamina C.

Concludi la tua routine giornaliera applicando sulla pelle l’emulsione giorno la mattina e la notte alla sera, ideate per contrastare i segni del tempo e dello stress quali rughe e pieghe di espressione.

Qual è la routine perfetta per i vari tipi di pelle?

Normale

Giorno: detergente, emulsione giorno SFP30.
Sera: detergente, siero concentrato + emulsione notte a giorni alterni

Secca

Giorno: detergente, crema giorno SFP30.
Sera: detergente, siero concentrato e a seguire emulsione notte.

Grassa/mista

Giorno: detergente, siero concentrato e/o crema giorno SFP30.
Sera: detergente, siero concentrato e/o emulsione notte a seconda della risposta cutanea.

Segnata/matura

Giorno: detergente, siero concentrato + emulsione giorno.
Sera: detergente, siero concentrato + emulsione notte.

Il detergente è anche struccante?

No, si consiglia sempre l’utilizzo di uno struccante prima dell’applicazione del detergente Mitoclean AG ricco di vitamina C. Il nostro detergente si contraddistingue per la sua formulazione a base di Ascorbile Glucoside, precursore della Vitamina C.

La struttura chimica dell’Ascorbile glucoside consente di evitare il fenomeno di ossidazione della Vitamina C che risulta in questo modo biodisponibile e stabilizzata.

La base lavante delicata garantisce un’accurata pulizia e promuove la permeazione e la diffusione intra-epidermica dell’AG.

A cosa serve il siero?

Il siero è una formulazione fluida ad alta concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti, ideato per il trattamento degli inestetismi collegati all’aging cutaneo come rughe e pieghe d’espressione. Il siero può essere applicato anche da solo post detersione e direttamente prima del make-up.

Come va usato il siero?

Per quanto riguarda la mattina, dopo un’accurata detersione, si consiglia di applicare una goccia di siero rispettivamente su fronte, zigomi, zona perilabiale, collo e décolleté. Una volta assorbito il prodotto, distendere delicatamente l’emulsione Giorno, in piccole quantità, con movimenti circolari. Ripetere il solito procedimento a fine giornata applicando dopo il siero l’Emulsione Notte, sempre in poche gocce.

I prodotti hanno protezione solare?

Sì, l’emulsione giorno antirughe multifunzionale presenta un fattore di protezione (SPF30). Anche il nostro Siero antirughe concentrato multifunzionale, diversamente dalla maggior parte dei sieri che si trovano in commercio, presenta un fattore di protezione solare (SPF 6). Il nostro team di ricercatori ha ritenuto indispensabile un minimo di protezione solare tenendo conto dei rischi da UV!

La linea topica Mitochon ha una profumazione?

Una piccola percentuale di profumazione, pari allo 0.3%, è contenuta nel siero e nelle emulsioni per bilanciare la presenza olfattiva di importanti principi attivi quale il Glutatione.

Tale scelta deriva dalla volontà del formulatore di:

  • massimizzare l’azione organica dei principi attivi a livello del tessuto cutaneo
  • garantire la massima tollerabilità cutanea limitando la base alcolica
  • rispettare la sensibilità di tutti i tipi di pelle

NB la profumazione, dopo applicazione, svanisce in pochi minuti.

Quanti puff di prodotto utilizzare ogni volta?

I prodotti Mitochon sono così ricchi di principi attivi che è sufficiente utilizzare poche gocce di prodotto per ottenere una pelle distesa e luminosa!

Quanto dura un prodotto?

Mitofast, se preso regolarmente una volta al giorno, ha la durata di un mese (1 bustina al giorno). La durata può variare se si decide di assumerlo due volte al giorno a seconda delle proprie esigenze.

L’emulsione giorno, l’emulsione notte e il siero concentrato durano in media dai tre ai cinque mesi se utilizzati almeno una volta al giorno al dosaggio consigliato. Naturalmente la durata può variare a seconda delle esigenze della propria pelle.

I prodotti Mitochon hanno una data di scadenza? Qual è la durata di conservazione di un prodotto una volta aperto?

La data di scadenza delle emulsioni dopo l’apertura della confezione viene riportata sulla confezione. Il siero concentrato lotto 0740 scade a marzo 2026. Per quanto riguarda l’integratore, la sua data di scadenza è indicata nella confezione (agosto 2026).

Dove è possibile ritrovare le caratteristiche specifiche di ciascun prodotto sul sito web Mitochon?

Nella sezione “PRODOTTI” o direttamente sulla sezione “SHOP”, tramite la scheda tecnica del prodotto selezionato, è possibile trovare le caratteristiche specifiche di ciascun articolo.

Come posso ottenere ulteriori consigli sui prodotti Mitochon?

Contattaci telefonicamente al seguente recapito (+39) 051 316 8294 o via email info@mitochon.it, fisseremo una consulenza personalizzata in base alle caratteristiche ed esigenze della tua pelle.

Come posso restare sempre aggiornata sulle novità di Mitochon?

Attraverso l’iscrizione alla nostra newsletter e seguendo il nostro profilo sulle piattaforme digitali Instagram, Facebook e Linkedin.

ACQUISTI E RESI

Dove posso acquistare i prodotti Mitochon oltre al suo sito web?

I nostri prodotti sono ordinabili anche in farmacia. I nostri grossisti sono UNICO, FARMACENTRO, FARVIMA che coprono buona parte del territorio nazionale. In caso di difficoltà il nostro team è a disposizione presso l’ufficio Mitochon al numero (+39) 051 316 8294 o via email info@mitochon.it.

È possibile ricevere dei campioni in omaggio?

Di solito forniamo campioni ai medici poiché concentriamo la nostra promozione sui professionisti della medicina estetica. Ti consigliamo di contattarci telefonicamente o via e-mail per trovare la soluzione migliore per te.

Quali sono i tempi di spedizione?

I prodotti arrivano in consegna tra le 24-48 ore (isole escluse).

È possibile creare un account Mitochon? Se sì, quali sono le sue funzionalità?

L’utente può registrarsi e creare un suo account Mitochon. Le funzionalità dell’account Mitochon sono la possibilità di recensire i prodotti acquistati e controllare lo stato dell’ordine. Inoltre, l’iscrizione automatica alla newsletter ti permetterà di ricevere speciali promozioni, campioni in omaggio, servizi personalizzati e aggiornamenti sul brand. È comunque possibile effettuare ordini senza registrazione.

In che modo posso controllare lo stato del mio ordine?

È possibile in qualsiasi momento controllare lo stato del proprio ordine inserendo il codice di vettura inviato dal corriere scelto da Mitochon tramite e-mail non appena confermato l’ordine.

Quali sono le modalità di pagamento consentite?

Al momento è possibile acquistare i prodotti Mitochon tramite Paypal, Carta di Credito e bonifico SEPA. Per ulteriori info puoi consultare la nostra sezione del sito web: “condizioni generali di vendita”.

È possibile ordinare in contrassegno?

Si, è possibile contattando direttamente Mitochon al numero (+39) 051 316 8294. Possiamo reindirizzarti alle farmacie che hanno i nostri prodotti e accettano questa modalità di pagamento.

È possibile effettuare un reso e sostituzione di un prodotto acquistato sul sito web?

Per ricevere informazione sulle politiche di reso di Mitochon contattaci al numero (+39) 051 316 8294.

I prodotti Mitochon sono testati sugli animali?

I principi attivi accuratamente selezionati da Mitochon sono derivazione esclusivamente vegetale o chimica e non animale. Inoltre, i prodotti della linea Mitochon sono “cruelty free”, non vengono testati sugli animali. Lo studio dell’efficacia clinica dei prodotti è stato effettuato su 20 volontarie tra i 35 e i 65 anni di età.

Quali sono le misure adottate da Mitochon per garantire la sostenibilità?

La cura e l’attenzione verso la sostenibilità ambientale rappresentano valori fondamentali nella cultura aziendale di Mitochon. Le attività di Ricerca e Sviluppo sono infatti rivolte a perseguire e garantire la salute e la bellezza della cute delle persone nel pieno rispetto del pianeta e dei suoi equilibri biologici ed ecologici.

I consumatori hanno la possibilità di effettuare una scelta etica e consapevole, migliorando la propria impronta sostenibile in linea con quella dei prodotti #mitochondermocosmetics.

selezione di principi attivi ad estrazione vegetale, come ad esempio il Resveratrolo, che dimostra l’attenzione di Mitochon verso importanti temi legati alla #sostenibilità.

NON utilizzo di materie prime e prodotti finiti testati sugli animali, in conformità al Regolamento Europeo n. 1223/2009.

scelta del vetro nel packaging della linea topica Mitochon.

utilizzo di carta “FSC” a km 0, con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite (#FSC) e localizzate nel territorio di origine (“Mitochon gift box”).

Lo sforzo di Mitochon, caratterizzato dall’ incontro tra ricerca scientifica, innovazione e sostenibilità, concorre a valorizzare e preservare le risorse naturali del nostro pianeta, nella convinzione che la produzione 100% #MADEINITALY debba fornire un contributo significativo nel conseguire il comune obiettivo #PLATICSFREE.

Mitochon gamma prodotti

Trovi i prodotti Mitochon nel nostro shop online, oppure in queste farmacie:

  I prodotti MITOCHON sono ordinabili anche in tutte le farmacie del territorio nazionale.
Se hai difficoltà a reperirli, contattaci.